Dio solo... il primo amore
Marianna Amico Roxas (1883-1947), laica consacrata nella Compagnia di Sant’Orsola, emerge anche in queste poche righe quale nitida testimonianza di sequela di Cristo, suo primo e unico amore.
L’umiltà e la grandezza-altezza della sua spiritualità, unita alla più concreta, autentica umanità, fanno di lei una donna veramente e pienamente donna, una vera consacrata secolare, capace, per la sua esemplarità, di suscitare altra sequela.
Fedele interprete della Regola di Sant’Angela Merici, “mossa solamente dal solo amore di Dio e dal solo zelo per la salvezza delle anime”, compie un cammino di santità nella più comune quotidianità.
La freschezza del suo Magistero, esercitato in favore delle “figlie” in Sant’Angela affidate alla sua responsabilità di Madre, e di tutti coloro che la Provvidenza pose sui suoi passi, giunge anche a noi. Sgorgato da una vita in continua tensione verso Cristo, oggi trova eco nel Magistero della Chiesa.
“Rilevo chiaramente sempre una cosa, scriveva Marianna, che è il compendio di tutte le devozioni e la vera santità: vivere con la più grande unione con Nostro Signore e quindi pensare, desiderare e operare per fargli piacere e per amarlo sopra tutto ciò che vi è sulla terra” [A Chiarina Maiorana - Catania, 1942?].