Una personalità spirituale nella Chiesa nissena del Novecento. Saggi, testimonianze e documenti
Sono raccolti in questo volume saggi, testimonianze e documenti quasi tutti già pubblicati in altre sedi sulla figura di Marianna Amico Roxas, della quale recentemente è stato avviato il processo canonico per la beatificazione.
In effetti si tratta di una figura di primo piano nella Chiesa nissena di questo secolo. Ma non è una figura isolata. Essa fu in rapporti molto stretti con altre notevoli figure spirituali della Chiesa nissena del suo tempo (in particolare i vescovi Intreccialagli e Jacono e Antonietta Mazzone) e svolse una delicata funzione di guida spirituale delle sue «figlie» della Compagnia di S. Orsola nei vari comuni della diocesi.
Senza dire che attorno a lei gravitarono molte altre persone: i membri della sua vasta parentela, a cominciare dai fratelli e dalle nipoti; i «superiori ecclesiastici» della Compagnia (in particolare don Pietro Capizzi e don Giovanni Rizzo), i parroci dei comuni dove era presente la Compagnia, i familiari delle «orsoline» e altri ancora.
C'è molto da ricercare e da studiare su questa molteplicità di rapporti e di influssi. I saggi qui raccolti costituiscono un primo approccio. Essi possono essere utili a intendere, in qualche modo, l'importanza di questa figura spirituale emergente nella Chiesa nissena di questo nostro secolo.
In alcuni dei saggi raccolti, dovuti allo stesso autore, ma scritti in periodi diversi, si noteranno ripetizioni e stratificazioni di argomentazioni. Il lettore comprenderà questi limiti della raccolta che riproduce i saggi così com'erano nel volume o nella rivista da cui sono stati tratti.